Dopo una breve pausa dal blog ,legata a motivi lavorativi sempre però legati al mio grande amore per la fotografia, sono tornata. Vi ero mancata ma soprattutto ero mancata alla vostra dieta???
In questi giorni tra casa da riordinare ed organizzare (lasciar casa per sei giorni è stato alquanto traumatico…soprattutto al rientro) avevo bisogno di una torta super coccolosa. Una torta così morbida che verrebbe voglia di abbracciarla….
La ciambella al latte caldo e doppio cioccolato è ideale in questi giorni, visto che le temperature si sono notevolmente abbassate e dobbiamo abituarci all’idea che è arrivato l’autunno.
Vi starete chiedendo perché latte caldo e doppio cioccolato…allora innanzitutto perché nell’impasto viene inserito il latte caldo e doppio cioccolato perché all’interno troverete sia il cacao in polvere sia il cioccolato fondente… insomma
un tripudio di dolcezza e come sempre Addio dieta.
Tempo di preparazione | 30 minutu |
Tempo di cottura | 45 minuti circa |
Porzioni |
1 ciambella (stampo Nordic Ware |
- 280 g Farina tipo 00
- 40 g cacao amaro
- 12 g lievito per dolci
- 5 uova medie
- 320 g zucchero semolato
- 240 ml latte
- 120 g burro
- 60 g cioccolato fondente
- 1 pizzico sale fino
Ingredienti
|
- Setacciare la farina con il cacao ed il lievito . Tenere da parte.
- Nella ciotola della planetaria montare le uova con lo zucchero fino a creare un composto spumoso. Mettere a scaldare il latte in un pentolino con il burro ed il cioccolato tagliato a piccoli pezzi. Portare a primo bollore.
- Nel frattempo inserire al composto gli ingredienti secchi un po' alla volta aiutandosi con una spatola e facendo movimenti dal basso verso l'alto per non smontare l'impasto.
- Appena il latte sarà caldo versarlo agli altri ingredienti e mescolare fino a creare un composto omogeneo. (movimenti sempre dal basso verso l'alto)
- Versare l'impasto in uno stampo a ciambella (quello che ho utilizzato io ha un diametro da 23 cm ed un'altezza di 10 cm) imburrato ed infarinato. Cucinare a 170 gradi forno preriscaldato modalità statico per circa 45/50 (verificare la cottura con la prova stecchino)
- Far raffreddare e sformare.Decorare con zucchero a velo a piacere.
No Comments