Benvenuto Marzo,
ti ho aspettato con tanta frenesia.
Sarai un mese di grandi ed importanti cambiamenti a partire dalla mia età perchè quest’anno festeggio il mio diciottesimo anno (più 27 ma quelli sono dettagli)
Per festeggiare questo mese ho stravolto un po’ il mio mood fotografico (lo avrete sicuramente notato) ma ho preparato un classicone del mio repertorio ma rivisitato con una forma particolare .
E’ nata così una torta brioche con crema al cioccolato. Formata da tanti piccoli cornetti avvicinati .
Soffice e semplice da preparare.
Tempo di preparazione | 1 ora |
Tempo di cottura | 40 minuti circa |
Tempo Passivo | 4 ore circa |
Porzioni |
1 torta da 28 cm |
Ingredienti
Per l'impasto
- 350 g farina tipo 00 per dolci
- 250 g farina tipo 0 Manitoba
- 4 g lievito di birra
- 100 g latte
- 100 g burro fuso raffreddato
- 110 g zucchero semolato
- 3 uova medie
- 1/2 bacca di vaniglia (semi) oppure 1 cucchiaino di essenza di vaniglia
- 7 g sale gino
Per la crema al cioccolato (farcitura)
- 120 g burro
- 130 g cioccolato fondente
- 20 g zucchero semolato
- 30 g cacao amaro in polvere
- 50 g zucchero a velo
Ingredienti
Per l'impasto
Per la crema al cioccolato (farcitura)
|
Istruzioni
- Sciogliere il burro a bagnomaria e far raffreddare. Nella ciotola dell'impastatrice setacciare le farine, aggiungere il latte ed il lievito di birra. Iniziare ad impastare.
- Incorporare le uova leggermente sbattute, lo zucchero ed i semi di mezza bacca di vaniglia. Aggiungere in più riprese il burro fuso raffreddato ed il sale. Lavorare fino a creare un impasto omogeneo, liscio e ben incordato.
- Mettere in un contenitore, coprire e procedere con la prima lievitazione fino a raddoppio.
- Durante il tempo di riposo per la prima lievitazione, preparare la farcitura al cioccolato. Sciogliere a bagnomaria il burro insieme al cioccolato tagliato a piccoli pezzi. Aggiungere il cacao in polvere e lo zucchero a velo. Mescolare con una frusta fino a creare una crema liscia. Far raffreddare a temperatura ambiente
- Terminata la prima lievitazione, sgonfiare delicatamente e dividere l'impasto in due parti di ugual peso.
- Stendere entrambe le pezzature in due rettangoli di 28 cm (lato lungo) e 26 cm (lato corto) Farcire un rettangolo con la farcitura al cioccolato e coprire con il restante impasto. Con un mattarello stendere fino a creare un rettangolo di 36 cm (lato lungo) e 32 cm (lato corto)
- Formare 16 triangoli con base 8 cm ed altezza 16 cm . Arrotolare su stesso ogni triangolo formando un cornetto. Posizionarli in una tortiera con diametro 28 cm rivestita con carta forno. Coprire, procedere con la seconda ed ultima lievitazione fino a raddoppio
- Quando saranno lievitati spennellare la superficie con un mix di tuorlo d'uovo ed un cucchiaio di latte poi cospargere con zucchero semolato a piacere.
- Cucinare in forno preriscaldato a 170 gradi modalità statico per circa 40/45 minuti.
No Comments