E se vi dicessi che la Victoria Sponge Cake è una torta nata nel 1840 alla corte della Regina Vittoria in Inghilterra?
Ebbene …sembra che Lady Anna Russel, duchessa di Bedford, fu la prima a chiedere ,intorno alle ore 16, qualcosa per soddisfare quel leggero languore che accompagnasse il suo tè fumante. E fu proprio da quel momento che la regina Vittoria decise che sarebbe diventato um appuntamento fisso, quella che ora viene chiamata ” Tea Experience” o “Afternoon Tea”. Preparato con cura e dove ogni dettaglio doveva sottolineare la nobiltà della famiglia che lo realizzava.
Ogni particolare doveva essere organizzato con cura, dai servizi da tè raffinati , dai pasticceri che creavano prodotti accurati e ricercati.
Questo rito divenne un’istituzione e ancora oggi si arricchisce di specialità dolci e salate: scosse, biscotti al burro e questa torta che prende il nome dalla Regina Vittoria, torta che amava follemente.
Tempo di preparazione | 30 minuti |
Tempo di cottura | 30 minuti circa |
Porzioni |
1 torta da 20 cm di diametro |
- 4 uova medie
- 225 g zucchero semolato
- 16 g lievito per dolci (una bustina)
- 225 g burro morbido
- 225 g farino tipo 00
- 200 g marmellata di lamponi
- 400 ml panna montata
Ingredienti
Per la torta
Per la farcitura
|
- Nella ciotola della planetaria inserire il burro morbido, farina, zucchero, lievito uova e burro.Lavorare tutto con il gancio a frusta fino a creare un composto liscio ed omogeneo.
- Imburrare ed infarinare due stampi con cerniera, apribili del diametro di 20 cm versare il composto in ugual parte ed infornare per circa 25/30 minuti a 180 gradi modalità statico forno preriscaldato.
- Terminata la cottura togliere dallo stampo e far raffreddare.
- Prendere una base , mettere uno strato di marmellata, montare la panna e farcirla decorando con lamponi a piacere. Coprire con l'altra base e decorate a piacere con panna montata o semplice zucchero a velo ,
No Comments