Ritorno al mio primo grande amore.
Quello che non mi delude mai, quello che mi ha fatto scoprire la cucina…ebbene sì ..lo ammetto …non sono una cuoca perfetta…anzi sono quella sbadata, quella che mette lo zucchero al posto del sale nell’acqua della pasta. Quella che se deve preparare una cosa semplice va a controllare la ricetta sul web..ma per i lievitati ho sempre avuto forse una predisposizione naturale. E’ proprio alchimia, quella magia che si crea ogni volta che metto le mani in pasta.
Oggi vi propongo una ricetta nata per caso, avevo voglia di impastare perché è la mia valvola di sfogo un po’ come la fotografia …sono i miei due grandi amori.
Ho sfornato una brioche al miele, morbida. e profumata alla vaniglia…e pensare che poco tempo fa odiavo il miele ora lo mangerei a cucchiaiate …
Ho formato una treccia a cinque capi per la formatura mi sono basata su questo video che ho trovato su YouTube (cliccate sul link )
Formatura Treccia tridimensionale 5 capi
…non è assolutamente complicato e da un risultato veramente strepitoso..

Tempo di preparazione | 45 minuti |
Tempo di cottura | 45 minuti circa |
Tempo Passivo | 4 ore |
Porzioni |
1 treccia |
- 300 g Farina tipo 00
- 300 g Farina Manitoba
- 9 g lievito di birra fresco (oppure 3 g lievito di birra secco)
- 180 ml latte intero a temperatura ambiente.
- 80 g zucchero
- 2 uova grandi (circa 110 g)
- 80 g zucchero
- 90 g miele d'acacia o millefiori
- 8 g sale fino
- 1 bacca di vaniglia (semi)
- 70 g burro a temperatura ambiente
Ingredienti
| ![]() |
- Setacciare le farine nella ciotola della planetaria
- Aggiungere il lievito sbriciolato, il latte a temperatura ambiente ed incominciare ad impastare a minima velocità
- Aggiungere le uova a filo leggermente battute. e lo zucchero.
- Quando l'impasto risulterà omogeneo aggiungere il miele, la vaniglia ed il sale fino.
- Come ultimo ingrediente aggiungere il burro in più piccole parti e gradualmente sempre continuando ad impastare.
- Impastare fino a creare un composto liscio e omogeneo. Rovesciare l'impasto sul ripiano da lavoro, parlarlo formando una palla e metterlo in un contenitore leggermente oliato, coprire e procedere alla prima lievitazione fino a raddoppio.
- Terminata la prima lievitazione dividere l'impasto in 5 parti di ugual peso ed allungare fino a creare dei filoncini di circa 1 metro di lunghezza. Procedere alla formatura della treccia (ho messo il link della formatura trovata su YouTube per facilitarvi)
- Riporre la treccia su una teglia foderata con carta forno, coprire con pellicola alimentare e procedere alla seconda ed ultima lievitazione. Terminata la lievitazione spennellare con un mix di tuorlo d'uovo e latte e decorare con granella di zucchero a piacere. Cucinare in forno statico modalità a 170 gradi per circa 40 minuti (coprire con un foglio di alluminio di caso di troppa doratura)
No Comments