Correva l’anno 1820.
Presso la corte del’imperatore russo Alessandro I, la moglie Elizaveta Alekseevna richiese alla cucina un nuovo dolce.
Un cuoco intraprendente e giovane -appena arrivato-
decise di sorprendere tutti con una ricetta originale, non conoscendo però l’odio dell’imperatrice per il miele.
Vennero serviti molti dolci ma questa torta fu quella che venne più apprezzata maggiormente.
Solo allora venne informato il giovane cuoco dell’antipatia di Elisaveta per questo ingrediente e quando confessò gli ingredienti, l’imperatrice scoppiò e lo ricompensò generosamente .
Divenne questo dolce il preferito della moglie dello zar e non mancò più sulle tavole della corte.
La torta Medovnik ha subito molti cambiamenti nel corso degli anni , molti la farciscono con sola panna, panna e latte condensato, panna acida e mascarpone
La mia è una versione con panna acida e mascarpone.
Se avete problemi a reperire la panna acida potete tranquillamente prepararla in casa.
Grazie al riposo in frigorifero si presenterà morbida e cremosa. E’ una torta abbastanza facile da preparare, unica accortezza la pazienza ed il riposo in frigorifero .
Vi lascio la ricetta
Tempo di preparazione | 2 ore |
Tempo di cottura | 8 minuti per strato |
Tempo Passivo | 1 giorno |
Porzioni |
1 torta da 22 cm |
- 400 g Farina tipo 00
- 100 g miele d'acacia o millefiori
- 140 g zucchero semolato
- 2 uova medie
- 50 g burro freddo
- 20 ml acqua a temperatura ambiene
- 4 g bicarbonato di sodio
- 12 g lievito per dolci
- 1 pizzico sale
- 500 g panna acida
- 500 g mascarpone
- 10 g gelatina ( 5 fogli di gelatina)
- 100 g acqua
- 15 g miele
- 250 g panna
- 250 g yogurt greco
- 1 cucchiaio succo limone filtrato
Ingredienti
Per gli strati
Per la crema
Per la bagna degli strati
Per la panna acida (se avete difficoltà a reperirla)
|
- Setacciare la farina ed il lievito in una ciotola. Mettere da parte.
- In un pentolino mettere il miele e farlo riscaldare (senza portarlo a bollore). Quando il miele si sarò riscaldato aggiungere il bicarbonato e mescolare bene. Si creerò una schiuma . Continuare a mescolare levando il pentolino dal fuoco per evitare che si bruci. Continuare a mescolare fino a quando la reazione sarà quasi terminata.
- Rimettere il pentolino sul fuoco, aggiungere lo zucchero ed un pizzico di sale sempre mescolando. Aggiungere l'acqua e far leggermente caramellare.
- Togliere dal fuoco, unire il burro freddo a pezzettini e mescolare. Questo che aiuterà ad abbassare la temperatura di qualche grado.
- Trasferire il composto una ciotola.
- Unire le uova leggermente sbattute e mescolare bene subito per non farle coagulare.
- Aggiungere in più riprese la farina setacciata con il lievito. il composto risulterà morbido. Prendere l'impasto e rovesciarlo su della pellicola alimentare. Richiudere formando un rotolo e mettere a riposare in frigorifero per un'ora.
- Trascorso il riposo, prendere l'impasto e dividerlo in sette parti di ugual peso (aiutandovi con la bilancia) Prendere ogni pezzatura e stenderla su della carta forno con uno spessore di pochi millimetri. All'inizio premere delicatamente con la mano dandogli una forma circolare, poi stenderlo con il matterello aiutandovi con un pò di farina, senza premerlo troppo perché l'impasto è molto delicato.
- Tagliare l'impasto formando dei dischi di 22 cm (potete aiutarvi con il fondo di uno stampo da torta da 22 cm). Separare i ritagli e distanziarli (andranno in cottura insieme allo strato perché serviranno alla decorazione)
- Bucherellare molto bene tutta la superficie del disco in modo che non si gonfi in cottura.
- Spostare la carta forno su una teglia e cuocere in forno preriscaldato a 170 gradi per 5 minuti. Controllare bene durante la cottura perché contenendo miele e zucchero si caramelizza velocemente.
- Terminata la cottura, prendere i ritagli e metterli da parte. Staccare il disco e far raffreddare.Procedere per tutti gli strati.
- Preparare la farcitura. Mettere in ammollo i fogli di gelatina in acqua fredda per circa 10 minuti. Scaldare a bagnomaria 30 g di panna acida (senza farla bollire) . Strizzare i fogli di gelatina ed inserirli uno alla volta mescolando bene facendoli sciogliere perfettamente. Far intiepidire.
- In una ciotola mettere la panna acida, il composto di panna e gelatina ed il mascarpone. Mescolare con una frusta a mano od elettrico creando una crema liscia e mettere in frigorifero a riposare per almeno un'ora.
- Nel frattempo prendere tutti i ritagli più un disco, inserirli in un mixer e tritarli finemente creando una polvere di biscotto. Preparare la bagna al miele. Scaldare l'acqua e far sciogliere il miele. Far raffreddare.
- Ora assemblare la torta.Prendere un piatto da portata e posizionare un cerchio apribile (io ho usato quello da pasticceria essendo abbastanza alto potete crearne uno se non lo avete con del cartoncino abbastanza rigido e ricoprendolo con della pellicola alimentare)
- Prendere uno strato e formare la base. Spennellare con la bagna tutto il disco.Aspettare 30 secondi in modo che la bagna venga assorbita bene. Prendere la crema e formare uno strato uniforme di circa 2 cm . Ricoprire con un altro strato di biscotto e procedere di nuovo alla bagna ed alla farcitura. Completare la torta utilizzando sei strati. (Uno lo avete utilizzato per la decorazione) .
- Riporre la torta in frigorifero per mezz'ora in modo da stabilizzarla. Terminato il riposo. Togliere lo stampo e finire la decorazione ricoprendo bene anche i lati con la farcitura.
- Ricoprire tutta la superficie con la polvere di biscotto tritato.
- Far riposare in frigorifero per 24 ore in modo che gli strati di biscotto si ammorbidiscano.
- In una ciotola mescolare lo yogurt greco e la panna, aggiungete un cucchiaino di succo di limone (filtrato) e mescolate. Lasciate riposare la panna in frigorifero per un’oretta per acidificare.
No Comments