Le girelle Oggi in Veneto ricomincia l’anno scolastico….finalmente!
Stamattina torneremo alla solita routine quotidiana…. sveglie che suonano senza risposta, la mamma che impazzisce perchè il ritardo regnerà sovrano, figlie mezze addormentate che non sanno neanche come vestirsi.
Saranno giornate traumatiche perchè dopo quasi tre mesi vacanza so che sarà difficile rimettersi in carreggiata.
Per iniziare la giornata con una carica positiva oggi ho preparato queste girelle con gocce di cioccolato e metodo Tang Zhong.
Questo metodo attraverso la gelatizzazione degli amidi permette di avere un lievitato più soffice e soprattutto ha un effetto ritardante sul raffermamento
Tempo di cottura | 30 minuti |
Porzioni |
8 ore |
- 100 g latte
- 20 g Farina Manitoba
- 100 g milk Roux
- 3 g lievito di birra fresco
- 120 ml latte
- 60 g uovo intero
- 50 g zucchero
- 30 g burro morbido
- 360 g Farina tipo 0
- 25 g burro fuso
- 125 g gocce di cioccolata
Ingredienti
Milk Roux
Impasto
Per la farcitura
|
- Preparare il milk roux mettendo il latte e la farina mescolando portare ad una temperatura di 65 gradi (se non possedete un termometro vedrete l’impasto che si staccherà dalla pareti proprio quando si prepara la pasta choux per i bignè) . Lasciare raffreddare (potete anche prepararlo il giorno prima basta conservarlo in frigo coperto)
- Quando il milk roux si sarà raffreddato procedere con l’impasto. Mettere nella planetaria la farina setacciata, il milk roux, il lievito ed il latte.
- Cominciare ad impastare, quando il composto sarà uniforme aggiungere l’uovo a filo leggermente sbattuto, lo zucchero . Unire il burro morbido e il sale.
- Portare ad incordatura e mettere a lievitare fino a raddoppio in un contenitore chiuso ( vi consiglio di mettere l’impasto in un posto caldo magari in forno con la luce accesa)
- A raddoppio avvenuto, prendere l’impasto , sgonfiarlo e stenderlo aiutandosi con poca farina in un rettangolo di circa 45 cm x 38 cm.
- Spennellarlo con burro fuso (non caldo ) e gocce di cioccolata in maniera uniforme
- Partendo dall’estremità superiore incominciare ad arrotolarlo, non troppo stretto. Quando arriverete alla fine chiudetelo bene
- Con un coltello affilato tagliate delle fettine di circa 2 cm di spessore. Mettere le girelle su una teglia ricoperta con carta forno, ben distanziate tra loro e copritele. Fate lievitare fino a raddoppio
- Spennellate con un mix di tuorlo d’uovo e latte in ugual proporzioni ed infornate a 180 gradi per circa 30/35 minuti. A cottura ultimata lasciatele raffreddare su una gratella.
Si conservano in un sacchetto chiuso per 2/3 giorni oppure potete conservarle in congelatore.
Alla prossima ricetta
Stefania Fracasso
.
1 Comment
Girelle con metodo Tang Zhong: la Ricetta light - Laura Pondini
28 Luglio 2021 at 18:04[…] ricetta è stata creata prendendo ispirazione dal blog Nuvole di Sapori di Stefania Fracasso, adattandola alle mie esigenze alimentari e modificandola nelle dosi e […]