Nessun forno è stato maltrattato.
E se vi dicessi che questa torta è stata cotta in padella?
” si può fareeee!! “come esclamava Gene Wilder nel film Gene Wilder nel film Frankestein Junior di Mel Brooks.
Questa torta a strati cotta in padella è semplicissima da fare, divertente e soprattutto rischio di ustioni zero, riuscita assicurata al 100%
Tempo di preparazione | 1 ora circa |
Tempo Passivo | 1 ora |
Porzioni |
1 torta da 18 cm |
Ingredienti
Per le basi
- 500 g Farina tipo 00
- 6 uova medie
- 600 ml latte
- 16 g lievito per dolci
- 60 g zucchero semolato
- 3 g lievito
- 80 g burro fuso e raffreddato
Per la farcia
- 500 g formaggio spalmabili
- 600 g mascarpone
- 800 g panna per dolci
- 200 g zucchero a velo
- 1/2 bacca di vaniglia (semi)
Ingredienti
Per le basi
Per la farcia
|
Istruzioni
- Fondere a fuoco molto basso il burro e lasciare raffreddare.
- Separare gli albumi dai tuorli. Montare a neve ferma gli albumi. Setacciare la farina con il lievito ed il sale.
- In una ciotola sbattere con una frusta elettrica gli tuorli con lo zucchero ed i semi della vaniglia creando un composto chiaro e spumoso. Aggiungere il burro fuso. Poi il latte alternando con la farina setacciata con il lievito ed il sale.
- Aggiungere gli albumi montati a neve con movimenti dal basso verso l'alto per evitare di smontarli.
- Mettere a scaldare una pentola antiaderente di 18 cm di diametro. La pentola deve avere un'altezza di un paio di centimetri perché l'impasto lieviterà in cottura.
- Ungere con un filo di olio o burro ed asciugare l'eccesso con un foglio di carta assorbente.Versare l'impasto nella pentola calda, all'incirca due mestoli pieni (calcolate che l'impasto deve coprire all'incirca 3/4 della padella) Chiudere con un coperchio e lasciare cucinare a fuoco medio per circa 20 minuti. Levare il coperchio, e girare l'impasto aiutandosi con un impasto e rimetterlo in pentola per far asciugare bene anche la superficie per un paio di minuti. Ripetere l'operazione per 4 volte in modo da ottenere 4 basi. Mettere da parte a raffreddare
Per la farcitura
- Mettere insieme il formaggio spalmabile, il mascarpone, la panna e lo zucchero a velo. Lavorare con una frusta elettrica o nella ciotola della planetaria fino a creare un composto ben montato. Mi raccomando che gli ingredienti (tranne lo zucchero a velo ) siano ben freddi.
Composizione della torta
- Sul piatto da portata mettere la base, farcire con uno strato di crema. Riporre un'altro strato e farcire così via. Potete inserire centralmente come ho fatto io dei frutti rossi a piacere. Terminati tutto gli strati ricoprire aiutandosi con una spatola tutto l'esterno. Decorare con lamelle di mandorle a piacere.
No Comments