…Avete presente quelle giornate dove il freddo pungente penetra dappertutto e si ha voglia solamente di rintanarsi in casa magari sotto una bella copertina morbidosa?
Ecco…oggi è una giornata così. Stanno scendendo i primi fiocchi di neve, il cielo è grigio, l’aria fredda spazza via pensieri e paure.
E’ cosi richiusa nel tepore di casa ho creato questa vellutata di sedano rapa con patate, porri, cipolla rossa caramellata e mandorle tostate
Se devo essere sincera è la prima volta che cucino questo ortaggio. Da quando ho deciso di creare questo blog sto riscoprendo la curiosità di provare nuove ricette, scoprire nuovi accostamenti e nuovi sapori. E’ una passione che sta crescendo e mi sta regalando molte soddisfazioni.
Questa vellutata è da provare . La cremosità e la dolcezza della vellutata crea un contrasto con la cipolla con un retrogusto agrodolce e con la croccantezza delle mandorle tostate. Inoltre va benissimo per gli intolleranti al lattosio in quanto uno degli ingredienti è il latte di soia
Ingredienti:
- 1 Sedano rapa
- 2 Patate
- 1 Porro (solo la parte bianca)
- 500 ml di Brodo vegetale (patata, carota, sefano, pomodoro, cipolla)
- 120 ml di latte di soia
- 1 Cipolla Rossa
- 2 cucchiani di zucchero di canna
- 1 cucchiaio di Aceto balsamico di Modena
- 2 rametti di Timo fresco
- Paprika dolce q.b.
- 3 cucchiai di Mandorle in scaglie
- 3 cucchiai di Olio extra vergine di oliva
- Sale marino integrale
Procedimento
Preparare un brodo vegetale con una patata , una carota, una gamba di sedano, un pomodoro, una cipolla. Tenere da parte.
Tagliare a cubelli sedano rapa, patate ed affettare sottilmente la parte bianca del porro.
Mettere tutto in una pentola con 2 cucchiai di olio e sale. Far rosolare per cinque minuti.
Aggiungere 500 ml del brodo vegetale preparato precedentemente e cuocere per circa 40 minuti.
Affettare nel frattempo la cipolla non troppo sottile. Metterla in una casseruola con un cucchiaio di olio e sale. Dopo 5 minuti spolverizzare con due cucchiani di zucchero di canna e caramellare a fuoco vivace. Sfumare con 1 cucchiaio di aceto balsamico di Modena.
Tostare le mandorle in una piccola la padella con un filo di olio fino a doratura. Togliere dal fuoco e condirle con un pizzico di paprika dolce.
Aggiungere alla vellutata il latte di soia, regolare di soia e frullate con un mixer ad immersione fino a renderla liscia.
Servite calda, guarnite con la cipolla caramellata, le scaglie di mandorle tostate e foglioline di timo fresco.
Ora la ricetta la avete… non vi resta che mettervi ai fornelli….
Buon appetito…
No Comments