Ho temporaneamente il forno fuori uso… out of order, caput, deceduto …
ma ad un dolce non posso mai rinunciare …quindi questa volta ho optato per una preparazione fresca ..perchè sapete io alla golosità non rinuncio.
Quindi ho preparato una cheesecake alla nocciola .
Grazie alla collaborazione con l’azienda Koro
ho avuto la possibilità di provare la loro Crema di nocciole
E’ veramente speciale composta 100% nocciole tritate, la sua consistenza è cremosa ed è ideale per le preparazioni dolciarie.
Vi ricordo che acquistando dal loro sito ed inserendo il codice NUVOLEDISAPORI avrete il diritto ad uno sconto del 5%.
Tempo di preparazione | 45 minuti |
Tempo Passivo | 3 ore circa |
Porzioni |
1 cheesecake da 22 cm |
Ingredienti
Per la base
- 200 g biscotti secchi
- 100 g burro fuso
Per la farcita
- 540 g Robiola
- 150 g zucchero a velo
- 10 g gelatina in fogli
- 60 ml panna (per sciogliere la gelatina)
- 300 ml panna da montare
- 200 g crema di nocciole Crema Nocciole Koro
Ingredienti
Per la base
Per la farcita
|
Istruzioni
- Tritare i biscotti finemente con un mixer ed in un pentolino sciogliere il burro. Unire bene i due composti. Foderare uno stampo a cerniera con della carta forno ( per la circonferenza spennellare con un po' di olio-staccante-burro fuso in modo che aderisca perfettamente senza grinze). Riporre in frigorifero per almeno mezz'ora.
- Mettere a reidratare la gelatina in una boule con acqua fredda per 10 minuti. Nel frattempo mettere la robiola, lo zucchero a velo e la crema di nocciole in una ciotola e con una frusta elettrica a minima velocità amalgamare bene gli ingredienti.
- Scaldare i 60ml di panna, strizzare la gelatina, incorporarla un foglio alla volta mescolando bene fino a scioglierla completamente. Aggiungerla al composto di robiola, zucchero a velo e la crema di nocciole amalgamando bene
- Montare la panna (300 ml) ed aggiungerla in più riprese al composto. estrarre la base dal frigorifero e versare la farcitura. Far riposare in frigo per almeno 2 ore.A piacere potete decorarla con cioccolato fuso e nocciole.
No Comments