Se devo essere sincera il Carnevale non mi è mai piaciuto un granché.. fin da piccola venivo vestita da principessa od olandesina e odiavo quei costumi.. mentre il mio sogno sarebbe stato un bel vestito da pirata.
Ero una ribelle fin da infante in effetti.
L’unica cosa che adoravo era preparava le frittelle e le chiacchiere (che noi chiamiamo crostoli) con mia mamma e soprattutto rubarle mentre lei le preparava e poi sgattaiolare via per non farmi scoprire…
Quest’anno ho deciso di prepararle e naturalmente mentre le preparavo le mangiavo…neanche il tempo di raffreddarsi …
vi lascio la ricetta di famiglia un po’ diverse dal classico impasto … con metodo choux
Tempo di preparazione | 15 minuti circa |
Porzioni |
- 125 ml latte intero
- 125 ml acqua
- 60 g burro a pezzetti
- 3 uova grandi
- 1 bustina bustina di lievito per dolci (16g)
- 60 g zucchero
- 270 g Farina tipo 00
- 1/2 bacca di vaniglia (semi)
Ingredienti
|
- Mettere a ridratare l'uvetta in abbondante acqua calda per almeno 30 minuti. Strizzarla e metterla ad asciugare sopra una teglia foderata con un panno.
- In un pentolino mettere il latte, l'acqua, lo zucchero e il burro tagliato a piccoli pezzi. Scaldare a fiamma moderata in maniera tale da far sciogliere il burro ma non portare a bollore.
- Togliere dal fuoco ed aggiungere la farina in un unica volta e mescolare bene.
- Rimettere sul fuoco e continuare a mescolare fino a creare un composto compatto che si staccherà dalle pareti della pentola.
- Mettere il composto nella ciotola della planetaria (potete anche usare una ciotola normale e la frusta elettrica) Aggiungere un uovo alla volta( appena ne incorporate uno, lavorate bene l’impasto e aggiungere un altro solo quando si sarà amalgamato al composto quello precedente)
- Aggiungere i semi di mezza bacca di vaniglia. Per ultimo il lievito impastare fino a creare un composto liscio ed omogeneo.
- Far riposare l'impasto per almeno 10 minuti. Nel frattempo mettere a riscaldare l'olio fino a farlo arrivare ad una temperatura di 180 gradi.
- Quando l'olio avrà raggiunto la temperatura prendere una piccola parte dell'impasto con l'aiuto di due cucchiai formare delle piccole sfere (come quantità regolatevi circa metà cucchiaio) e far scendere l'impasto nell'olio
- Cucinarle per circa 6/7 minuti rigirandole più volte. Scolarle aiutandosi con una schiumarola e adagliarle su un piatto ricoperto di carta assorbente. Decorare con zucchero a velo a piacere.
In un pentolino mettere il latte, l'acqua e il burro tagliato a piccoli pezzi. Scaldare a fiamma moderata in maniera tale da far sciogliere il burro ma non portare a bollore.
Se poi volete provare un altro dolce fritto vi consiglio anche i krapfen
No Comments