Una ricetta nasce con il cuore e dal cuore…. Mai parole più vere….
Ho ricevuto in dono il Tè Matcha da una Donna splendida Vatinee Riva Suvimol (www.athaipianist.ifood.it) in occasione della presentazione del suo libro “La mia storia Thai – ricordi e ricette.”
Una persona speciale che mi accolto tra le sue braccia, regalandomi subito affetto e regalandomi tanta forza e voglia di crescere. Il suo libro è stato definito motivazionale. Secondo me è proprio un libro che ti regala la voglia di crescere e soprattutto di credere in se stessi. Ho attraversato un momento difficile dove mi sono trovata a lottare contro dei mulini a vento ma la sua energia, determinazione, la sua voglia di vivere e lottare unita ad una capacità di regalare amore incondizionato mi ha…non dico cancellato…ma sicuramente allontanato dei fantasmi che erano dentro di me. Questa ricetta vuol essere un piccolo dono per ringraziarla del suo affetto.
Tornando a noi…ed alla nostra ricetta…mi sono talmente innamorata di questo tè che praticamente lo metto dappertutto …mio marito in questi giorni continua a dirmi ” tra un po’ lo metterai anche nella pastasciutta” (sinceramente ….non sarebbe una cattiva idea) .
Questi biscotti sono dei frollini leggeri ideali sia per colazione sia per uno break dolce .
INGREDIENTI
- 90 g di zucchero a velo
- 140 g di burro freddo
- 60 g di tuorli d’uovo
- 30 g di tè matcha
- 220 g di farina debole
- zucchero semolato per la copertura.
PROCEDIMENTO
Per prima cosa setacciare lo zucchero a velo con il tè matcha.
Versarli nella planetaria, aggiungere lo zucchero e con la foglia lavorare tutto fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Unire la farina setacciata .
Far assorbire ed amalgamare tutto. A filo inserire i tuorli d’uovo. Risulterà un impasto molto morbido, mettere in un contenitore e lasciar riposare una notte in frigorifero. Il mattino seguente stendere l’impasto con uno spessore di circa mezzo centimetro (se si attacca aiutatevi spolverizzando il piano con dello zucchero a velo) . Metterli su teglia rivestita con un tappettino di silicone ( se non avete va benissimo della carta forno), spolverizzarli con zucchero semolato.
Cuocere a 180° per circa 15/20 minuti (sul tempo regolatevi in base al vostro forno) .
Io li ho spolverizzati con dello zucchero a velo ( son troppo golosa )
Provateli…sono buonissimi…. leggeri e friabili
Buon impasto a tutti
Stefania
2 Comments
Anna
23 Aprile 2021 at 16:02Stefania per prima cosa mi complimento con te per le tue buonissime ricette. Poi volevo chiederti se in questa ricetta sostituisco il burro con olio, saranno ugualmente buoni? Devo evitare il burro. 😔 Grazie e ti auguro una buona giornata!
nuvoledisapori
4 Maggio 2021 at 21:28Sicuramente saranno buoni …bisognerebbe ricalibrare la ricetta però 😉