Focaccia con cipolle rosse, more e rosmarino
Oggi semplicemente Focaccia.
Dai ammettiamolo chi non ha mao ceduto alla tentazione di una focaccia con un cuore tenero tenero e una crosticina fragrante e dorata.
Oggi vi regalo la ricetta per ricrearla a casa, tratta dal blog di Eva e Claudio Fables de Sucre
La loro ricetta la trovo veramente fantastica, lo testata molte volte ed il risultato è sempre stato straordinario.
Avete presente quelle ricette che quando le trovi non le abbandoni più..eccole questa è una di quelle.
ll procedimento prevede una lunga maturazione e la presenza di un preimpasto con poolish con pochissimo lievito di birra…… non sarà una preparazione velocissima ma vi assicuro che questa focaccia meritano l’attesa ..
Tempo di preparazione | 40 minuti circa |
Tempo di cottura | 30 minuti circa |
Tempo Passivo | 16 ore totali |
Porzioni |
2 focacce |
- 150 g Farina Manitoba
- 150 ml acqua
- 2 g lievito di birra fresco
- tutto il poolish
- 300 g semola rimacinata di grano duro
- 5 g malto diastasico
- 210 g acqua
- 10 g sale fino
- 25 g Olio extra vergine d’oliva
- 25 g olio
- 25 g acqua
- q.b. sale grosso
- 2 cipolle rosse
- more a piacere
- rosmarino fresco
Ingredienti
Per il poolish
Per l'impasto
Per la finitura
|
- Per prima cosa preparare il poolish. Sciogliere in acqua a temperatura ambiente 2 gr di lievito di birra fresco ed aggiungere la farina fino a creare un composto liscio senza grumi . Risulterà una pastella liquida. Far lievitare coperto la pellicola alimentare ( la temperatura ideale sarebbe 20722 gradi) fino a quando non risulterà uno composto schiumoso e al centro vedrete un collassamento. Potete tranquillamente prepararlo la sera prima
- Versare la poolish nella ciotola della planetaria, aggiungere la semola setacciata, il malto e parte dell'acqua, Lavorare fino a quando gli ingredienti si saranno amalgamati
- Aggiungere in più riprese l'acqua restante, il sale ed infine l'olio.
- Lavorare l'impasto fino ad incordatura, creando un impasto liscio ed omogeneo.
- Rovesciare l'impasto e aiutandosi con un tarocco pirlarlo creando una palla.
- Metterlo a lievitare fino a raddoppio in un contenitore oliato.
- Terminata la lievitazione dividere l'impasto in due parti uguali e con l'aiuto delle mani stenderla in degli stampi rotondi spennellati con olio extra vergine d'oliva.
- Coprire e far lievitare fino raddoppio . Nel frattempo preriscaldate il forno a 225 gradi modalità statico.
- Preparare le cipolle affettandole e la miscela per la finitura unendo acqua ed olio in un bicchiere.
- Conclusa l'ultima lievitazione cospargere ogni focaccia con la salamoia, aggiungere la cipolla affettata, qualche mora e rosmarino a vostro piacimento (pressando leggermente)
- Infornare in forno preriscaldarto e cucinare per circa 30 minuti fino ad ottenere una colorazione dorata. Terminata la cottura, sformare subito e servire calda.
Quando sarà pronta, procedere con l’impasto versando il preimpasto nella ciotola della planetaria e aggiungendo il resto della semola, il malto o lo zucchero, e una parte dell’acqua. Lavorare con il gancio fino a che l’impasto non prenda corpo, idratando pian piano aggiungendo poco alla volta la restante acqua, dandogli il tempo di essere assorbita avendo così una massa omogenea, elastica e coesa. Con l’ultima acqua aggiungere il sale e lavorare fino ad incordatura; poi aggiungere anche l’olio EVO e impastare fino a che non l’abbia assorbito per tornare ad avere un impasto omogeneo e liscio. Ribaltare sul piano e arrotondare pirlando con le mani o con l’aiuto di un tarocco, poi sistemare in una ciotola unta d’olio coprendo con pellicola. Lasciar lievitare al caldo per circa un’ora e mezza e comunque fino al raddoppio. Riprendere per capovolgere nella teglia ben oliata, e allargare delicatamente con le dita fino ad occupare tutta la superficie. Copriamo con della carta forno e riponiamo ancora a lievitare al caldo per un’altra ora. Trascorso questo tempo, miscelare insieme agitando con i rebbi di una forchetta, l’acqua e l’olio portandoli in emulsione. Riprendere la focaccia e premere con le dita in alcuni punti per creare degli avvallamenti. Questo ci darà in cottura una colorazione non uniforme molto caratteristica. Cospargere con un cucchiaio l’emulsione di acqua e olio su tutta la superficie, e poi spargervi senza esagerare del sale grosso. Infornare in forno caldo a 225°C statico o 200°C se ventilato per circa 25 minuti, fino ad avere una bella colorazione ambrata. Sfornare e sformare subito dalla teglia per servire calda in tavola.
No Comments