Cucina/ Lievitati salati

Focaccia con cipolle rosse, more e rosmarino

focaccia

Focaccia con cipolle rosse, more e rosmarino

Oggi semplicemente Focaccia.

Dai ammettiamolo chi non ha mao ceduto alla tentazione di una focaccia con un cuore tenero tenero e una crosticina fragrante e  dorata.

Oggi vi regalo la ricetta per ricrearla a casa,  tratta dal blog di Eva e Claudio Fables de Sucre

La loro ricetta la trovo veramente fantastica, lo testata molte volte ed il risultato è sempre stato straordinario.

 

Avete presente quelle ricette che quando le trovi non le abbandoni più..eccole questa è una di quelle.

 

ll procedimento prevede una lunga maturazione e la presenza di un preimpasto con poolish con pochissimo lievito di birra……  non sarà una preparazione  velocissima ma vi assicuro che questa focaccia meritano l’attesa ..

 

 

Stampa
Focaccia con cipolle rosse, more e rosmarino
focaccia
Tempo di preparazione 40 minuti circa
Tempo di cottura 30 minuti circa
Tempo Passivo 16 ore totali
Porzioni
2 focacce
Tempo di preparazione 40 minuti circa
Tempo di cottura 30 minuti circa
Tempo Passivo 16 ore totali
Porzioni
2 focacce
focaccia
Istruzioni
Poolish
  1. Per prima cosa preparare il poolish. Sciogliere in acqua a temperatura ambiente 2 gr di lievito di birra fresco ed aggiungere la farina fino a creare un composto liscio senza grumi . Risulterà una pastella liquida. Far lievitare coperto la pellicola alimentare ( la temperatura ideale sarebbe 20722 gradi) fino a quando non risulterà uno composto schiumoso e al centro vedrete un collassamento. Potete tranquillamente prepararlo la sera prima
Impasto
  1. Versare la poolish nella ciotola della planetaria, aggiungere la semola setacciata, il malto e parte dell'acqua, Lavorare fino a quando gli ingredienti si saranno amalgamati
  2. Aggiungere in più riprese l'acqua restante, il sale ed infine l'olio.
  3. Lavorare l'impasto fino ad incordatura, creando un impasto liscio ed omogeneo.
  4. Rovesciare l'impasto e aiutandosi con un tarocco pirlarlo creando una palla.
  5. Metterlo a lievitare fino a raddoppio in un contenitore oliato.
  6. Terminata la lievitazione dividere l'impasto in due parti uguali e con l'aiuto delle mani stenderla in degli stampi rotondi spennellati con olio extra vergine d'oliva.
  7. Coprire e far lievitare fino raddoppio . Nel frattempo preriscaldate il forno a 225 gradi modalità statico.
  8. Preparare le cipolle affettandole e la miscela per la finitura unendo acqua ed olio in un bicchiere.
  9. Conclusa l'ultima lievitazione cospargere ogni focaccia con la salamoia, aggiungere la cipolla affettata, qualche mora e rosmarino a vostro piacimento (pressando leggermente)
  10. Infornare in forno preriscaldarto e cucinare per circa 30 minuti fino ad ottenere una colorazione dorata. Terminata la cottura, sformare subito e servire calda.
Recipe Notes

Quando sarà pronta, procedere con l’impasto versando il preimpasto nella ciotola della planetaria e aggiungendo il resto della semola, il malto o lo zucchero, e una parte dell’acqua. Lavorare con il gancio fino a che l’impasto non prenda corpo, idratando pian piano aggiungendo poco alla volta la restante acqua, dandogli il tempo di essere assorbita avendo così una massa omogenea, elastica e coesa. Con l’ultima acqua aggiungere il sale e lavorare fino ad incordatura; poi aggiungere anche l’olio EVO e impastare fino a che non l’abbia assorbito per tornare ad avere un impasto omogeneo e liscio. Ribaltare sul piano e arrotondare pirlando con le mani o con l’aiuto di un tarocco, poi sistemare in una ciotola unta d’olio coprendo con pellicola. Lasciar lievitare al caldo per circa un’ora e mezza e comunque fino al raddoppio. Riprendere per capovolgere nella teglia ben oliata, e allargare delicatamente con le dita fino ad occupare tutta la superficie. Copriamo con della carta forno e riponiamo ancora a lievitare al caldo per un’altra ora. Trascorso questo tempo, miscelare insieme agitando con i rebbi  di una forchetta, l’acqua e l’olio portandoli in emulsione. Riprendere la focaccia e premere con le dita in alcuni punti per creare degli avvallamenti. Questo ci darà in cottura una  colorazione non uniforme molto caratteristica. Cospargere con un cucchiaio l’emulsione di acqua e olio su tutta la superficie, e poi spargervi senza esagerare del sale grosso. Infornare in forno caldo a 225°C statico o 200°C se ventilato per circa 25 minuti, fino ad avere una bella colorazione ambrata. Sfornare e sformare subito dalla teglia per servire calda in tavola.

 

focaccia semola

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.