Oggi finalmente è un gran giorno., finalmente alle 10 andrò a togliermi i punti post intervento al ginocchio.
Sono state due settimane abbastanza pesanti se devo essere sincera , i primi giorni per il dolore fisico i restanti per l’obbligo di rimanere ferma e soprattutto di stress emotivo.
Infatti oggi andro’ a ritirare il secondo esame istologico (non ho raccontato molto di questa disavventura ma da Aprile sto lottando contro un carcinoma della pelle che ha voluto mettermi alla prova) .
Son sicura che sarà negativo… me lo sento..altrimenti dovrò tirare fuori nuovamente gli zebedei e rimettermi in gioco.
Quindi pensieri positivi sempre! Per il resto affronteremo quello che sarà..
Non sono riuscita a cucinare tante cose in questo periodo come immaginerete… (la dieta ringrazia)
Questa è una delle poche cose che ho preparato… tra gli insulti dei miei amici che mi dicevano che dovevo stare ferma… ma sapete come sono fatta ..la testardaggine è bionda come me
Vi lascio una ricetta di una crostata con crema al limone semplice fresca ed estiva.. Per la frolla ho preso ispirazione da quella che prepara sempre la mia amica Mary Impastando a quattro mani
da quando l’ho provata non la lascio puù-
Tempo di preparazione | 40 minuti circa |
Tempo di cottura | 50 minuti totali |
Tempo Passivo | 1 ora |
Porzioni |
1 crostata da 26 cm di diametro |
- 380 g Farina tipo 0
- 120 g zucchero
- 130 g burro freddo
- 2 uova intere
- 1 pizzico sale fino
- 8 g lievito per dolci (baking)
- 160 g zucchero
- 600 ml acqua
- 60 g fecola di patate
- 100 g burro
- 4 tuorli d'uovo medi
- 3 limoni medi
Ingredienti
Per la frolla
Per il lemon curd
|
- Mettere nella ciotola la farina con il burro freddo a piccoloi pezzi, lavorare fino ad ottenere un impasto con consistenza sabbiosa.
- Aggiungere le uova, il lievito , lo zucchero ed il sale. Lavorare fino a rendere l' impasto omogeneo, coprire con pellicola alimentare e riporre in frigo a riposare per almeno un'ora.
- Nel frattempo preparare il lemon curd. Estrarre e filtrare il succo di 3 limoni medi Far bollire 600 ml di acqua con lo zucchero.
- Aggiungere il succo dei limoni e la fecola e mescolare bene con una frusta a mano eliminando i grumi e riportare ad ebollizione Togliere la pentola dal fuoco. Aggiungere i tuorli d'uovo e poi il burro a pezzettini e mescolare
- Rimettere sul fuoco fino a quando la crema non si sarà addensata (sempre mescolando). Coprire e far raffreddare.
- Riprendere la frolla dal frigorifero, stenderla con uno spessore di circa mezzo millimetro. Riporla sullo stampo e bucherellare con i rebbi di una forchetta la superficie., ricoprire con foglio di carta forno e riporre le sfere di ceramica o dei legumi secchi. Cucinare in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 35/40 minuti.
- Terminata la cottura, far raffreddare e sformare. Farcire con la crema e riporre in frigo fino a quando la crema non si sarà addensata (circa 4 ore)
No Comments