Se c’è una cosa che amo alla follia è il caffè .
Grazie alla collaborazione con Cecotec e ho avuto l’occasione di provare la loro nuova macchina per caffè espresso. Power Espresso 20 Barista Pro per espresso e cappuccino, dispone di 2 Thermoblock per preparare caffè e montare latte allo stesso tempo,
Il suo design accattivante permette preparare ogni tipo di caffè ed emette anche acqua calda per le infusioni, per veri estimatori.
Riscaldamento rapido mediante Thermoblock, che garantisce che la temperatura si mantenga nel suo intervallo ottimo per un caffè e permette, allo stesso tempo, fare uso del vaporizzatore.
Un rivestimento in acciaio inossidabile regala massimo aroma in ogni caffè, un serbatoio d’acqua estraibile da 2,7 litri di capacità, un fantastico vassoio riscaldatazze in acciaio inossidabile.
vi lascio il link per visionare tutte le sue caratteristiche potete cliccare qui
Ora che dire vi lascio la ricetta.
Un ringraziamento speciale al mio collega e come lo chiamo sempre “partner in crime” Luigi Boccia che ha fotografato questa macchina del caffè
Trovate anche il suo video sul suo canale YouTube Luigi Boccia Still Life e Dintorni
Tempo di preparazione | 1 ora |
Porzioni |
1 crostata |
- 300 g farina tipo 00 debole (per dolci)
- 150 g burro freddo
- 150 g zucchero semolato
- 1 uovo intero medio
- 1 tuorlo d'uovo medio
- 1/2 bacca di vaniglia (semi) oppure un cucchiaino di estratto di vaniglia
- 1 pizzico di sale fino
- 400 ml latte intero
- 200 ml panna
- 300 g tuorlo d'uovo
- 300 g zucchero
- 90 g amido di mais (da montare)
- 200 ml caffè espresso
- 8 g fogli di gelatina
- 150 g cioccolato bianco
Ingredienti
Per la frolla
Per la crema al caffè
per la decorazione
|
- Nella ciotola della planetaria setacciare la farina ed aggiungere il burro freddo a pezzi piccoli. Iniziare ad impastare fino a rendere il composto sbriciolato (metodo sabbiatura), aggiungere lo zucchero, l'uovo intero ed il tuorlo, i semi di mezza bacca di vaniglia ed il sale fino. Lavorare fino a creare un impasto abbastanza omogeneo. Rovesciare su un piano da lavoro, lavorare velocemente fino a creare un panetto compatto. Ricoprire con pellicola alimentare e far riposare in frigorifero per almeno due ore.
- Nel frattempo preparare la crema al caffè. Preparare 200 ml di caffè espresso. Reidratare i fogli di gelatina in abbondante acqua fredda In una pentola scaldare la panna insieme al latte. In una ciotola mettere i tuorli d'uovo insieme allo zucchero e mescolare bene. Aggiungere l'amido di mais.
- Quando il latte e la panna avranno preso bollore aggiungere il composto di tuorli, zucchero ed amido di mais. Mescolare velocemente fino a quando si sarà addensata. Togliere dal fuoco ed aggiungere il caffè in più riprese. Incorporare ora i fogli di gelatina strizzati e mescolare fino a creare una crema liscia ed omogenea. Coprire con pellicola alimentare a contatto e far intiepidire in frigorifero
- Procedere con la stesura della frolla con uno spessore di circa mezzo centimetro e riporla in uno stampo con fondo removibile con un diametro di 26 cm, imburrato ed infarinato. Bucare bene tutta la superficie con i rebbi di una forchetta. Mettere in frigo per 30 minuti.
- Riscaldare il forno a 180 gradi modalità statico. Posizionare sopra la superficie una foglio di carta forno e farlo aderire bene alla base ed ai bordi. Riempirlo con sfere di ceramica (o legumi secchi)
- Cucinare in forno per 15 minuti a 180 gradi. Estrarre lo stampo togliere le sfere di ceramica (o legumi secchi) ed il foglio di carta forno prestando molta attenzione. Rimettere in forno per altri 15 minuti abbassando la temperatura a 160 gradi.
- Terminata la cottura, far raffreddare completamente prima di togliere dallo stampo
- Quando il guscio di frolla si sarà raffreddato, posizionarlo sul piatto da portata. Prendere la crema e mescolarla bene con una frusta . Riempire completamente tutta la superficie della crostata e livellarla . Far raffreddare completamente, Sciogliere la cioccolata bianca a bagnomaria, far raffreddare leggermente e metterla in una sac à poche. Far un piccolo taglio in punta e formare un vortice partendo dal centro verso l'esterno.
- Con un stecchino lungo in legno tracciare degli spicchi 8 partendo dal centro ed 8 partendo dall'esterno alternandoli.
Ph. Credit Luigi Boccia
No Comments