Il Chocoflan o torta impossibile messicana
Non fatevi ingannare dal nome questa torta è semplicissima da preparare, bastano due ciotole et voilà le jeux son fait.
Talmente facile che io l’ho preparata tre volte in tre giorni ma non perché sia una torta complicata .
La prima volta avevo usato uno stampo troppo decorato e senza imburrarlo quindi non si staccava.
La seconda volta era venuta perfetta ma durante la decorazione ho avuto un rapporto strettamente personale praticamente mi è scivolata dalle mani e una mia mano è praticamente entrata nel flan .
La terza perfettamente riuscita .
Piccoli consigli per la realizzazione. Imburrate bene lo stampo, usate uno stampo liscio e non usate piatti troppo scivolosi altrimenti rischierete di ritrovarvi la casa invasa di torte…
Tempo di preparazione | 30 minuti |
Tempo di cottura | 1 ora e 40 minuti circa |
Tempo Passivo | 3 ore totali |
Porzioni |
1 ciambella da 26 cm |
- 300 g cioccolato fondente
- 3 uova medie
- 180 g burro
- 150 g farina tipo 00 per dolci
- 8 g lievito per dolci
- 150 g zucchero semolato
- 1 pizzico sale fino
- 750 ml latte
- 8 uova medie
- 1 bacca vaniglia (semi)
- 1 lattina latte condensato (397 g)
- 300 g zucchero semolato
Ingredienti
Per il flan
Per il caramello
|
- Preparare il caramello mettendo lo zucchero in un pentolino con fondo spesso a fuoco basso senza mai mescolare.
- Versare sul fondo dello stampo imburrato. Preriscaldare il forno a 160 gradi modalità statica con all'interno una grande teglia riempita di acqua che dovrà contenere lo stampo.
- Setacciare insieme la farina, il lievito ed il pizzico di sale. Fondere il cioccolato con il burro a fuoco basso e far intiepidire. In una ciotola mettere le uova, lo zucchero e mescolare immediatamente. Aggiungere il cioccolato con il burro sciolto. Incorporare a più riprese la farina setacciata insieme al lievito e sale. Mescolare bene fino a creare un composto omogeneo. Versare l'impasto sopra il caramello e livellarlo.
- In un'altra ciotola preparare il flan mettendo le uova e lo zucchero insieme e mescolare subito. Aggiungere la vaniglia, il latte ed il latte condensato. Con una frusta amalgamare bene tutto. Versarlo sopra l'impasto al cioccolato lentamente in modo di non creare avvallamenti alla base. Posizionare la torta al centro della teglia contenente l'acqua calda, coprire la parte superiore con alluminio e cucinare a 160 gradi modalità statico per un'ora e 40 minuti. (Noterete subito che l'impasto al cacao sarò salito in superficie) Togliere l'alluminio e procedere alla cottura per altri 10 minuti. Verificare la cottura con uno stecchino (solo la parte superiore perché sotto ci sarà il flan), dovrà risultare asciutto.
- Farla raffreddare completamente prima di rovesciarla sul piatto da portata. Conservare in frigorifero.
No Comments