Devo essere sincera, non sono amante dei cereali nei dolci. Forse perché non sono stata abituata da piccola, non ho idea.
Solitamente vedo montagne di cereali nelle colazione degli alberghi quando magari pernotto fuori casa per qualche corso o per qualche evento.
Il problema è che quando vedo quelle che vengono definirte “International breakfast” cedo sempre in tentazione e non riesco mai a fare una colazione sana.
Praticamente riesco a mangiare dolce e salato contemporaneamente. Stile la Brioche con la cioccolata e poi subito dopo uova e pancetta. Lo so non sono normale e pensare che a casa praticamente la mattina non riesco mai a mangiare, bevo solo un caffè e via,
Ma visto che è iniziato un nuovo anno automaticamente ho annotato i buoni propostiti per il 2020
- Riprendere la palestra (visto che il mio ginocchio sta meglio …ora non ho più scuse)
- Vincere al Superenalotto ed andare a vivere in Polinesia
- Incominciare una dieta equilibrata e sana
ok .. i primi due propositi li ho già accantonati in partenza per il terzo invece sono sulla strada buona.
Nella mia dispensa avevo una confezione di Fiocchi d’avena Prozis
Ma voi lo sapete che l’avena fornisce una serie di importanti nutrienti come proteine, carboidrati di alta qualità, sazianti fibre e salutari grassi che manterranno il tuo sistema attivo e in condizioni ottimali durante tutta la giornata.
Quindi ho pensato di partire alla grande questo nuovo anno ed unire golosità e una colazione sana?
( vi ricordo che avete la possibilità di avere uno sconto del 10% inserendo il codice NUVOLE10 acquistando i prodotti sul loro sito Prozis
Complice la mia amica Elisa del blog Le Tortine
dalla quale ho tratto la ricetta ho creato una versione 2.0 di questi biscotti…
Tempo di preparazione | 30 minuti |
Tempo di cottura | 15/20 minuti circa |
Tempo Passivo | 30 minuti |
Porzioni |
30 biscotti |
- 200 g Farina tipo 00
- 40 g Fiocchi d'Avena Prozis Fiocchi d’avena Prozis
- 60 g zucchero di canna
- 90 g burro freddo
- 25 g nocciole sgusciate
- 25 g mirtilli rossi essiccati
- q.b. marmellata di lamponi (per la farcia)
- 1 1 uovo medio
Ingredienti
|
- Tritare le nocciole grossolanamente creando una granella e farle tostare in una padella con un pizzico di sale. Far raffreddare.
- Nella ciotola della planetaria mettere la farina, i fiocchi d'avena, lo zucchero di canna ed il burro freddo a piccoli pezzi. Impastare con il gancio a foglia.
- Aggiungere l'uovo, la granella di nocciole ed i mirtilli rossi essiccati. Impastare fino a quando risulterà un composto abbastanza omogeneo.
- Rovesciare l'impasto sul piano di lavoro impastare velocemente fino a creare un panetto. Avvolgerlo in pellicola alimentare e far riposare almeno per 30 minuti in frigorifero.
- Preriscaldare il forno a 200 gradi modalità statico
- Trascorso il tempo di riposo stendere l'impasto tra due fogli di carta forno con un'altezza di mezzo centimetro. Con l'aiuto di un coppapasta con diametro di 6 centimetri procedere alla formatura dei biscotti. Con un coppapasta più piccolo (2 centimetri di diametro) procedere fare un foro centrale a metà dei biscotti ottenuti. Disporli leggermente distanziati su una teglia ricoperta con carta forno
- Cucinare per circa 15 minuti. Far raffreddare
- Farcire la base di ogni biscotto (potete aiutarvi con una sacapoche) e ricoprire con un biscotto con il foro premendo leggermente.
No Comments