Panini alla zucca
Porzioni Tempo di preparazione
10panini 3ore circa
Porzioni Tempo di preparazione
10panini 3ore circa
Ingredienti
Istruzioni
  1. Tagliare la zucca in pezzetti e metterla in una padella con un filo di olio extra vergine di olio e della salvia (potete scegliere le erbe aromatiche che vi piacciono di più). Cucinarla per circa 15 minuti fino a renderla bella morbida.
  2. Quando sarà cotta metterla in un mixer e frullarla fino a renderla in purea. Lasciarla raffreddare.
  3. Mettere nella planetaria la farina setacciata, il lievito di birra, il latte e la purea di zucca (non calda, va benissimo a temperatura ambiente).
  4. Quando sarà ben amalgamato il composto aggiungere il sale e l’olio a filo.
  5. Portare ad incordatura e mettere a lievitare fino a raddoppio.
  6. Quando sarà raddoppiato dividere in dieci parti di ugual peso e formare delle palline.
  7. Con dello spago da cucina procedere alla formatura delle mini zucche. Prendere un pezzo di filo abbastanza lungo posizionarlo sotto la pallina, unirlo sopra e annodarlo. Ripetere l’operazione per 4 volte formando così 8 spicchi. Non stringere troppo il filo.
  8. Mettere a lievitare coperti da una pellicola fino a raddoppio.
  9. A lievitazione completa spennellare con un mix di tuorlo d’uovo e latte in ugual proporzione. Infornare a 200 gradi per 10 minuti e poi a 180 gradi per altri 30 minuti . Ricordatevi sempre di controllare tempi e cotture in quanto tutti i forni sono diversi.
  10. Lasciateli raffreddare su una gratella e con molta cautela ed un po’ di pazienza tagliare e sfilare il filo. Per la decorazione io ho fatto un piccolo foro in cima (va benissimo il retro di uno stuzzicadente lungo in legno ) ed ho inserito un chiodo di garofano.