Le madeleines sono dei dolcetti tipici di Commercy, un paese del Nord-Est della Francia.
Hanno una consistenza molto simile ai plumcake, ma risultano molto più delicati e soffici.
Vengono aromatizzati con diverse essenze, arancia, limone , mandorle ed esistono varie versioni neutre, con gocce di cioccolato e al cacao.
La mia ricetta è del famoso pasticcere Pierre Hermè ed io gli ho aromatizzati con arancia e mandorle ma voi potete scegliere a vostro piacere.
Per la buona riuscita importantissimo il riposo in frigorifero e la teglia deve essere ben fredda. E’ proprio grazie all0 shock termico che si crea la famosissima gobba.
Tempo di cottura | 10 minuti |
Tempo Passivo | 1 notte |
Porzioni |
Ingredienti
- 120 g uova intere
- 120 g zucchero semolato
- 100 g burro fuso
- 100 g Farina tipo 00
- 3 g lievito per dolci
- Buccia arancia edibile grattugiata finemente
Ingredienti
|
Istruzioni
- Sciogliere il burro a bagnomaria e far intiepidire
- Montare con una frusta elettrica le uova a temperatura ambiente e lo zucchero.
- Aggiungere al composto la farina ed il lievito setacciati. Aggiungere il burro fuso e gli aromi (essenza di mandorla e buccia d'arancia) Mescolare fino a creare un impasto liscio ed omogeneo.
- Mettere l'impasto in un contenitore chiuso e far riposare in frigorifero per una notte. Riporre anche la teglia per le madeleines in frigorifero (fondamentale per la buona riuscita)
- Il giorno seguente preriscaldare il forno a 250 gradi. Imburrare ed infarinare la teglia riempire gli stampi fino a 3/4 della loro capienza.Infornare a 250 gradi ed abbassare a 220 gradi subito modalità statico. Cucinare per circa 10 minuti.
No Comments