Lievitati

Pane alle olive semplice cotto in pentola di Ghisa

Si può fareeee!!!

Partendo dal presupposto che il mio forno ha sempre avuto delle difficoltà a cucinare il pane nel mio forno, sfortunatamente non raggiunge altissime temperature, lo definisco un pò meteoropatico come me…. a volte secca troppo l’impasto e non riesce quasi mai a cucinare un pane come lo desidero io.

Grazie a questo procedimento ed utilizzando la PENTOLA IN GHISA NATURALE CON MANICO LUNGO 24X8 CM

sono riuscita a ricreare un pane morbido all’interno con una crosticina croccante e fragrante, tutto questo grazie alla reazione di Maillarduna serie complessa di fenomeni che avvengono a seguito dell’interazione di zuccheri e proteine durante la cottura.

Il pane che vi propongo oggi è molto semplice da fare ma vi darà dei risultati sorprendenti

 

 

Pane alle olive semplice cotto in pentola di Ghisa

Tempo di preparazione 1 ora
Tempo di cottura 55 minuti circa
Tempo Passivo 4 ore circa

Ingredienti

Per il preimpasto
  • 100 g farina tipo 0 Manitoba
  • 100 g acqua
  • 3 g lievito di birra fresco
Per l'impasto
  • tutto il preimpasto lievitato
  • 400 g farina tipo 0 Manitoba
  • 300 g Semola di grano duro
  • 300 g acqua
  • 3 g lievito di birra fresco
  • 40 g Olio extra vergine d’oliva
  • 20 g sale fino
  • 150 g olive verdi a pezzi

Istruzioni

Per il preimpasto
  1. Preparare il preimpasto. In un contenitore, possibilmente alto e stretto, sciogliere il lievito nell’acqua. Aggiungere la farina e mescolare bene fino a creare un impasto liscio. Far lievitare fino a raddoppio.
Per l'impasto
  1. Terminata la lievitazione mettere tutto il preimpasto nella ciotola della planetaria. Aggiungere la farina tipo 0 Manitoba, la semola di grano duro setacciate, il lievito di birra e l’acqua. Azionare l’impastatrice e lavorare fino a quando gli ingredienti si saranno amalgamati tra loro. Aggiungere il sale fino e poi l’olio in più riprese. Impastare fino ad incordatura.
  2. Aggiungere le olive a pezzetti e impastare fino a quando si saranno incorporate. Rovesciare l’impasto su un piano da lavoro leggermente infarinato, dare una forma sferica e riporlo in una ciotola leggermente oliata. Procedere con la lievitazione fino a raddoppio.
  3. Terminata la lievitazione, rovesciare l’impasto sempre sul piano da lavoro e sgonfiare. Stendere l’impasto formando un quadrato e procedere con le pieghe di rinforzo. Ripiegare gli angoli verso il centro unendoli. Ripete la stessa operazione un’altra volta con il nuovo quadrato che si è formato. Capovolgere l’impasto con la chiusura verso il basso e la parte liscia verso l’alto.
  4. Pirlare e formare una palla. Mettere a lievitare a campana, appoggiando l’impasto sopra un foglio di carta forno leggermente spolverato con semola e coperto con una ciotola capovolta sopra. Far lievitare fino a raddoppio.
  5. Scaldare in forno a 250 gradi la pentola in ghisa Ghisanativa. Quando l’impasto avrò terminato la seconda ed ultima lievitazione, togliere velocemente ma con estrema cautela la pentola dal forno e riporre delicatamente l’impasto all’interno della stessa.
  6. Coprire con il coperchio e cucinare in forno a 250 gradi modalità statico per 35minuti, poi togliere il coperchio e continuare la cottura per altri 20 abbassando il forno a 220 gradi. Terminata la cottura togliere dal forno, far intiepidire, estrarre il pane dalla pentola con attenzione e far raffreddare su una griglia.

 

 

Stefania Fracasso

Share
Published by
Stefania Fracasso

Recent Posts

Krafen alla crema

     

1 anno ago

Sfogliatelle ricce

      Un classico dolce della tradizione napoletana, la sfogliatella. Esistono in due versioni,…

2 anni ago

Torta brioche con crema al cioccolato

    Benvenuto Marzo, ti ho aspettato con tanta frenesia. Sarai un mese di grandi…

2 anni ago