Possono due classici dolci unirsi in un connubio perfetto?
Quando metti in opera la creatività ed ammettiamolo un po’ di pazienza ….tutto è possibile.
Nasce così la Cheesecake gusto pastiera con gelèe d’arancia.
Per casualità, perché non avevo voglia di accendere il forno ma avevo voglia di preparare una torta.
Piccola nota : io ho fatto delle decorazioni di cioccolato fuso . Potete sciogliere a bagnomaria della cioccolata, metterla in una sai a poche e dare libero sfogo alla creatività.
Tempo di preparazione | 2 ore circa |
Tempo Passivo | 4 ore circa |
Porzioni |
1 cheesecake da 22 cm |
Ingredienti
Per la base
- 250 g biscotti secchi tritati
- 120 g burro fuso
Per la crema di grano
- 400 g grano
- 200 ml latte
- 40 g burro
- scorza di un'arancia edibile
Per la farcia
- tutta la crema di grano
- 500 g ricotta
- 200 g formaggio spalmabile (tipo philadelphia oppure robiola)
- 150 g zucchero semolato
- 1 cucchiaino aroma fiori d'arancio
- 75 ml panna per dolci liquida dove sciogliere la gelatina
- 14 g gelatina in fogli
- 300 ml panna per dolci (da montare)
Per l'inserto gelèe all'arancio
- 750 ml spremuta d'arancia
- 100 g zucchero semolato
- 12 g gelatina in fogli
Ingredienti
Per la base
Per la crema di grano
Per la farcia
Per l'inserto gelèe all'arancio
|
Istruzioni
- In un pentolino mettere il grano, il latte, la buccia d'arancia ed il burro. Far cuocere a fuoco moderato mescolando di tanto in tanto fino a ridurre il composto quasi una crema. Togliere la buccia d'arancia e con un mixer ad immersione frullare: Passare la crema attraverso un colino. Mettere in frigorifero a a raffreddare
- Tritare i biscotti finemente mescolare con il burro fuso Creare la base della cheesecake in uno stampo a cerniera da 22 cm foderato con carta forno (base e lati) pressando bene con il fondo di un cucchiaio. Mettere i frigorifero
- Mettere in ammollo i fogli di gelatina (12 g) per la gelèe in abbondante acqua fredda. Prelevare 100 ml di spremuta d'arancio filtrata e scaldare in un pentolino (senza portare a bollore) Aggiungere un foglio di gelatina alla volta, strizzato e e mescolare fino a sciogliere. Nei restanti 650 ml di spremuta aggiungere 100 g di zucchero semolato, mescolare poi aggiungere il composto scaldato (spremuta e gelatina) e mescolare bene. Prendere uno stampo per torte a cerniera con misura 18 cm e versare creando uno strato di 2 cm circa. Quello che avanza lasciarlo coperto a temperatura ambiente perché servirà per la copertura (non mettere in frigorifero altrimenti solidifica ). Mettere in congelatore a solidificare bene (almeno 30 minuti)
- Quando la crema al grano si sarà raffreddata e la gelatina solidificata preparare la farcia.
- Mettere in ammollo 14 g di gelatina in fogli in abbondante acqua fredda. In una ciotola mettere la ricotta, il formaggio spalmabil, un cucchino di acqua fiori d'arancio (oppure una filetta aroma) e lo zucchero semolato. Mescolare bene ed aggiungere la crema di grano.
- In un pentolino scaldare 75 ml di panna e sciogliere la gelatina reidrata e strizzata. Mescolare bene fino a scioglierla ed incorporarla al composto di ricotta, formaggio, zucchero e crema di grano utilizzando frusta a mano.
- Montare 300 ml di panna ed unirla alla farcia.
- Prendere la base della cheesecake dal frigo e versare metà crema. Riporre in congelatore per 20 minuti in modo da solidificarla. Tenere in frigorifero la restante crema.
- Trascorso il tempo di riposo estrarla dal congelatore e mettere al centro la gelèe congelata (consiglio di utilizzarla da congelata perché è più facile da maneggiare e posizionare) Versare il resto della crema, livellare e mettere in congelatore a solidificare per venti minuti.
- Versare delicatamente la gelèe liquida avanzata delicatamente e far raffreddare in frigorifero per almeno 3 ore.Quando si sarà solidificata togliere dallo stampo e servire.
No Comments