Ogni tanto mi nascono queste idee malsane lo so..non odiatemi… più che malsane direi poco caloriche…e vistoil periodo di abbuffate dire che questa torta è veramente perfetta.
La cheesecake al torrone nasce per pure casualità, avevo del torrone in casa e mi è venuta l’idea di creare una cheesecake…
La croccantezza del torrone unita alla cremosi della farcia della cheesecake è goduta assoluta. Assolutamente da provare.
Poi se avete voglia di qualche caloria in più versateci sopra una ganache di cioccolato….è la fine del mondo .
Vi lascio la ricetta
Tempo di preparazione | 1 ora |
Tempo Passivo | 3 ore circaa |
Porzioni |
1 cheesecake da 24 cm di diametro |
Ingredienti
Per la base
- 200 g biscotti secchi
- 100 g buro fuso
Per la farcia
- 250 g mascarpone
- 300 g Robiola
- 500 g panna
- 150 g zucchero
- 250 g torrone tritato
- 12 g gelatina in fogli
Ingredienti
Per la base
Per la farcia
|
Istruzioni
Per la base
- Tritare finemente i biscotti con un mixer da cucina, fondere il burro ed unirlo ai biscotti. Mescolare bene. Foderare uno stampo a cerniera con della carta forno (anche le pareti dello stampo) . Con il composto formare una base compatta aiutandosi con il dorso di un cucchiaio. Mettere in frigo a riposare per almeno 30 minuti.
Per la farcia
- Mettere la gelatina in ammollo in acqua per reidratarla. Tritare finemente il torrone con un robot da cucina. In una ciotola mettere il mascarpone, la robiola, lo zucchero, il torrone tritato e mescolare bene con una frusta elettrica. Montare 470 g di panna. Scaldare (senza portare a bollore) i 30 g di panna rimanenti ed aggiungere i fogli di gelatina strizzati. Mescolare bene fino a farli sciogliere completamente. Aggiungere al composto di mascarpone, robiola e zucchero la panna intiepidita con la gelatina ed inseguito la panna montata . Mescolare facendo attenzione a non smontare troppo il composto. Versare la farcia sulla base, livellarla e mettere in frigo a raffreddare per almeno 3 ore.
No Comments