Bentornati
Oggi vi propongo una crostata semplice ma di una golosità incredibile. Un guscio di pasta frolla con un ripieno di crema, amaretti e ricoperta da fettine di peschenoci caramellate.
Ebbene sì …non ho resistitoe nonostante il caldo estivo ho rimesso in funzione il forno pero’ la “sofferenza” è stata ripagata al massimo. Questa crostata può essere gustata in ogni momento dalla giornata, per una colazione golosa, per un dopopasto oppure come merenda.
Tempo di preparazione | 2 ore |
Porzioni |
1 crostata da 24 cm di diametro |
Ingredienti
Per la pasta frolla
- 200 g burro
- 250 g Farina tipo 00 debole
- 75 g zucchero semolato
- 1 g sale fino
- 1/2 bacca di vaniglia (semi)
- 1 limone buccia grattuggiata
Per la crema pasticcera
- 75 g tuorlo d'uovo
- 75 g zucchero semolato
- 9 g amido di mais
- 9 g amido di riso
- 200 ml latte intero
- 40 ml panna
- 1 bacca di vaniglia (semi)
Per la decorazione
- 200 g amaretti
- 3/4 peschenoci
- 3 cucchiai zucchero di canna
- 1 succo di un limone
Ingredienti
Per la pasta frolla
Per la crema pasticcera
Per la decorazione
|
Istruzioni
- Mettere nella planetaria con il gancio a K 250 g di farina e 200 g di burro freddo a pezzetti. Procedere alla sabbiatura .
- Inserire gli aromi, sale e zucchero e per ultimo il tuorli.
- Formare un panetto e mettere a riposo in frigo per almeno un’ora. L’impasto risulterà molto morbido ma con il riposo in frigo prenderà consistenza.
- Per la preparazione della crema pasticcera io ho utilizzato il microonde. Un metodo facile e veloce . Mettere i tuorli con lo zucchero in una boule. Amalgamare il composto e poi Inserire gli amidi e gli aromi. A freddo mettere il latte e la panna mescolare bene e mettere in microonde per circa 2 minuti a massima potenza. Trascorsi i minuti estrarre e mescolare bene (naturalmente i minuti dipendono dal vostro microonde) Far raffreddare con pellicola a contatto
- Tagliare le pesche noci a fettine e metterle in una boule con un bicchiere di acqua, il succo di un limone e due cucchiai di zucchero di canna.
- Ora stendere la frolla con uno spessore di circa un centimentro e mezzo. Foderare lo stampo con carta forto e ricoprilo con la frolla (è uno frolla molto morbida se si dovesse rompere potete inserirla a pezzi nello stampo)
- Bucare con i rebbi di una forchetta la base e ricoprire con uno strato di amaretti sbriciolati. Ora ricoprire con la crema pasticcera e mettere sopra un altro strato di amaretti sbriciolati.
- Ricoprire la superficie con le fettine di peschenoci (scolate dall’acqua) e gli amaretti
- Cuocere in forno statico a 180 gradi per circa 50 minuti.
- Prima di sfornarla lasciatela raffreddare bene.
Ed ora non vi resta che provarla
Alla prossima ricetta
Stefania
No Comments