In questi giorni sono rinchiusa nella mia cucina …. rinfresco, impasto, setaccio farine, rompo uova (quelle le rompo sempre a detta di mio marito e delle mie amiche ), sfoglio, creo, penso, invento,assaggio …insomma ammettiamolo …sto attraversando una fase decisamente creativa…talmente creativa che anche la mia cucina ha deciso di avere un ordine che definirei creativartistico.
Mi piace sentire cantare la mia impastatrice , il profumo degli aromi, accarezzare gli impasti, coccolarli tra le mie mani. E’ pura Passione. Un Amore così grande che riesce a regalarmi grandi soddisfazioni . Questo Amore lo voglio condividere con voi così oggi vi regalo questa ricetta . Un panbrioche dove ho sostituito il burro con la panna..Provatelo … poi fatemi sapere le vostre impressioni !!!
Tempo Passivo | 50 minuti |
Porzioni |
12 ore circa |
- 100 g pasta madre solida al secondo rinfresco
- 500 g farina tipo 00 W 380 P/L 0,55
- 275 ml panna
- 100 g zucchero
- 100 g uova intere
- 30 g albume d'uovo
Ingredienti
|
- Mettere in planetaria con il gancio a foglia il lievito madre spezzettato e la panna in modo tale da ammorbidire il lievito.
- Aggiungere lo zucchero e gradualmente la farina
- Quando l’impasto incomincerà a essere più corposo sostituire il gancio a foglia con la spirale e completare l’inserimento della farina alternandola con le uova e l’albume leggermente sbattuti
- Portare ad incordatura .
- Mettere a lievitare a 28 gradi fino a raddoppio .
- A raddoppio avvenuto procedere con la formatura.
- Io ho realizzato questa mi sono divertita a creare una forma particolare
- A lievitazione completa spennellare con un mix di tuorlo d’uovo e panna . Io ho messo al centro della granella di mandorle.
- Infornare per circa 50 minuti a 180 gradi modalità static
No Comments