Dolci/ Torte

La Torta Paradiso di Iginio Massari

Un’altra settimana è incominciata…. il Lunedì è sempre un giorno tragico .. chi ricomincia il lavoro …chi ricomincia la scuola ..chi come me non si ferma mai …essendo mamma full-time .

L’altro giorno mia figlia mi ha chiesto una torta per la colazione… allora mi son messa all’opera …ho deciso di fare una torta classica ideale sia per la colazione  sia con una calda tazza di thè.

Una ricetta semplice in cui potete cimentarvi specialmente quando abbiamo voglia di farci coccolare da una morbidezza morso dopo morso.

 

Stampa
Torta Paradiso del Maestro Iginio Massari
Tempo di preparazione 30 minuti
Tempo di cottura 50 minuti
Porzioni
1 tortiera da 25 cm
Tempo di preparazione 30 minuti
Tempo di cottura 50 minuti
Porzioni
1 tortiera da 25 cm
Istruzioni
  1. Setacciare farina, fecola e lievito.
  2. Nella planetaria con la frusta montare burro , zucchero a velo e vaniglia . Inserire le uova un po’ alla volta . Quando il composto sarà ben amalgamato inserire a pioggia con una spatola farina, fecola e lievito.
  3. Imburrare con l’aiuto di un pennello lo stampo e spolverizzarlo completamente di zucchero semolato. Oltre ad evitare che la torta si attacchi allo stampo, lo zucchero creerà una crostina fragrante che contrasterà con la morbidezza della torta.
  4. Riempire fino a 2/3 lo stampo ed infornare a 175 gradi per circa 50 minuti. Verificate sempre la cottura con lo stecchino.
  5. Togliere dallo stampo la torta quando è ancora tiepida prima però spolverizzate il piano od il piatto di zucchero semolato. (così non si attaccherà)
Recipe Notes

In questa ricetta viene utilizzato il burro anidro (burro chiarificato) . Questo tipo di burro fa rimanere la torta più leggera. Potete acquistarlo direttamente al supermercato oppure potete farlo in casa mettendo a sciogliere a bagnomaria il burro. Metterlo in un contenitore trasparente ed in frigo per farlo solidificare. Utilizzare solo la parte superiore. Se preparate il burro chiarificato in casa dovete farlo un paio di ore prima la preparazione della torta…


La mia è gia terminata…quasi quasi vado a preparne un’altra ….. Alla prossima ricetta …..

Stefania

 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.